Cozze alla marinara

Cozze alla marinara

Per un piatto bello da vedere, veloce e semplice da preparare non c'è niente di meglio di questo classico italiano. Il gusto del mare e del sud, unito alla golosità delle cozze.

Ingredienti

2 mazzetti di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 2 scalogni, 2 kg di cozze, 2 foglie di alloro, 1 rametto di timo, sale, 1 pizzico di pepe bianco macinato, 15 g di burro, 50 ml di vino bianco, 150 ml di panna da cucina.

Preparazione


Per 4 persone

1 Tritare finemente il prezzemolo, l'aglio e lo scalogno. Lavare accuratamente le cozze in in ammollo in acqua fredda per due o tre minuti. Buttare tutte le cozze che rimangono aperte o galleggiano nell'acqua. Con un coltello, rimuovere le barbe dai gusci e i cirripedi.

2 Mettere le cozze in una teglia o in una pirofila. Aggiungere l'aglio, gli scalogni, le foglie di alloro, il timo, metà del prezzemolo e condire con sale e pepe bianco macinato.

3 In una padella a parte, portare a ebollizione il burro, il vino bianco e la panna e versare il composto sulle cozze. Cuocere nel 2° ripiano del forno con impostazione Vapore 3 a 99°C per 30 minuti o fino a quando tutti i gusci saranno aperti. Qualora vi fossero dei gusci non aperti dopo la cottura, è consigliabile non mangiarli.

4 Cospargere le cozze con il prezzemolo tritato rimanente e servirle nella pirofila ancora calda.

  • Gazpacho con gamberoni al vapore

    Questa zuppa fredda ispirata alla cucina spagnola è un piatto perfetto.

  • Zuppa di cipolle

    Una nuova versione ispirata ad un classico della tradizione, per creare una zuppa dal calore e dall'intensità senza eguali.

  • Involtini primavera al vapore

    Questi salutari involtini riscuotono sempre un grande successo, rendendoli ideali quando hai ospiti a cena.