x
Possiamo aiutarti a prenderti più cura dei vestiti che ami.
I capi d'abbigliamento sono molto più di semplici trame cucite insieme. Conservano ricordi. Raccontano la nostra storia. Tuttavia, in media, l'80% dei vestiti che possediamo non viene indossato. Scegliendo di prenderci più cura dei nostri indumenti, possiamo contribuire a cambiare la tendenza della moda “usa e getta” e scrivere nuovi capitoli delle storie dei capi che amiamo di più.
PERCHÉ PRENDERSI CURA DEGLI INDUMENTI?
I tuoi vestiti sono dei ricordi speciali di vari momenti della tua vita. Ma se perdono l'aspetto e la consistenza che tanto ami, rimarranno in fondo al guardaroba. Per fortuna, non deve andare necessariamente così. Ci sono molti modi per prendersi più cura dei propri capi, nonché svariate ragioni per farlo, che vanno dal preservare i ricordi fino alla salvaguardia dell'ambiente.

Proteggi i ricordi
Alcuni dei tuoi indumenti preferiti sono quasi come una seconda pelle. Ti hanno accompagnato nei momenti più belli della tua vita e sono un ricordo delle esperienze passate. Fai in modo di conservare i ricordi a loro associati prendendotene cura nel modo giusto. Così facendo, potrai continuare a indossare a lungo i tuoi capi preferiti e a usare le stesse adorate trame per farti ispirare altre nuove, emozionanti storie.


Appaga i tuoi sensi
Decidere cosa indossare non dipende solo dall'aspetto dei tuoi indumenti. Alcuni studi suggeriscono che sono coinvolti tutti i sensi, dal tatto all'olfatto. Tutto gira intorno alle sensazioni che provi quando li tieni in mano e a quell'odore di “fresco pulito”. E allora continua a desiderare di indossare indumenti che appaghino tutti i tuoi sensi. Con una moderna lavasciuga puoi ottenere più velocemente quella sensazione freschezza, lavando e asciugando i tuoi indumenti in un solo ciclo non-stop.

Modifica le tue abitudini
L'abbigliamento ha un enorme impatto ambientale. Possiamo tuttavia dare il nostro contributo imparando a prendercene cura in modo adeguato. Con la tecnologia giusta, puoi affidarti al tuo guardaroba invece che recarti in negozio. Le nostre migliori asciugabiancheria si prendono cura anche dei tuoi capi in lana e in seta, aumentando così la durata dei tessuti più delicati. Facendo durare i tuoi vestiti appena 9 mesi in più, ridurrai l'impronta di carbonio e quella idrica rispettivamente del 20% e del 30%.

Adesso puoi finalmente prenderti cura a casa tua dei capi che pensavi di dover portare in lavanderia.

LA PROTEZIONE PERFETTA PER LE CAMICETTE DI SETA
Scopri una cura dei tessuti così delicata che è come asciugare in piano i tuoi capi più delicati. Osa asciugare a tamburo anche le camicette in seta al 100%, con la sicurezza che manterranno la loro qualità, forma e morbidezza e avranno persino meno pieghe rispetto all'asciugatura naturale all'aria. Tutto ciò è possibile grazie alle asciugabiancheria Serie 8000 con AbsoluteCare System®.

Risparmio economico
Le lavatrici moderne, tuttavia, ti offrono risultati straordinari a temperature ridotte. Così facendo puoi risparmiare soldi, migliorare l'impatto sull'ambiente e proteggere i tuoi capi. Una lavatrice moderna potrebbe consentirti di risparmiare fino all'80% di energia in più rispetto a un modello di 5 anni fa. E allora cosa stai aspettando? Investi nella tecnologia moderna e risparmia lavando a 30 gradi.

Premiscelazione esclusiva di detersivo, ammorbidente e acqua in grado di raggiungere ogni fibra

LA PROTEZIONE PERFETTA PER LE CAMICIE DELICATE
I tuoi capi delicati hanno bisogno di un trattamento appositamente studiato per mantenere la loro qualità senza tempo, indipendentemente da quanto spesso li indossi. Le evolute lavatrici Serie 8000, dotate di tecnologia ÖKOMix, sottopongono i tuoi capi preferiti a un lavaggio totalizzante, persino a basse temperature. Prolunga la durata dei tuoi abiti grazie alla protezione specializzata, pensata per mantenere i tuoi capi come nuovi ad ogni lavaggio.
IL CICLO DI VITA DELLA CURA DEI CAPI
Dei piccoli cambiamenti possono fare la differenza nella protezione dei tuoi capi. Al giorno d'oggi, tendiamo a rinnovare l'abbigliamento molto frequentemente. Ma conservare i vestiti a lungo come facevano i nostri nonni non significa ricorrere a misure antiquate. Gli acquisti più oculati, le modifiche al lavaggio e le nuove tecnologie consentono di estendere la vita dei tuoi capi di qualche anno.
Tutto inizia in negozio

Riconosci a colpo d'occhio la buona qualità
Le abilità sartoriali e artigianali di alto livello consentono agli abiti di durare più a lungo. I capi di ottima qualità sono più costosi, ma ottieni un prodotto che vale il suo prezzo. Scegli fibre naturali e resistenti, come il cotone e la lana. Assicurati che i punti e le cuciture non presentino grinze e irregolarità. Controlla i bottoni per verificare che non vi siano fili allentati. Se supera questi controlli di qualità, il capo durerà nel tempo. Se individui dei segni di cuciture mal rifinite, non acquistarlo.

PASSA AL BIOLOGICO
Puoi ridurre l'impatto ambientale del tuo abbigliamento dal momento stesso in cui entri in un negozio. In media, serve 1 kg di sostanze chimiche per produrre un 1 kg di materiali tessili. Cerca quindi indumenti realizzati a partire da tessuti bio e da materiali rinnovabili o riciclabili. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a guardare il nostro documentario “The Next Black” che esplora la sostenibilità nell'industria tessile.
La maniera in cui trattiamo i vestiti dopo averli acquistati ha un impatto estremamente importante sulla loro durata e sul nostro pianeta. Vi sono tuttavia dei modi di prendersi cura dei nostri capi che sono delicati sia per loro, sia per l'ambiente.
Lava meno, prenditi più cura dei tuoi capi
Sono pochi gli indumenti che devono essere lavati ogni volta che li indossi. Sottoporre i tuoi capi a lavaggi eccessivi è dannoso per l'ambiente e non ti aiuta a mantenerli in condizioni ottimali. Aspetta fino ad avere un carico completo. Effettuare carichi più grossi meno frequentemente ti farà risparmiare energia e acqua, lo stesso risultato che si ottiene con la tecnologia OptiSense, che regola il tempo e il consumo energetico a seconda delle dimensioni del tuo carico. Grazie ai nostri elettrodomestici puoi evitare gli eccessivi lavaggi, per un bucato sempre all'insegna dell'efficienza.

Ottieni il pulito profondo di un lavaggio a 60° a soli 30°.

COLORI BRILLANTI, LAVAGGIO DOPO LAVAGGIO
Mantieni più a lungo la morbidezza e i colori brillanti dei tuoi capi. La rivoluzionaria tecnologia SoftWater presente nelle lavatrici AEG Serie 9000 elimina le impurità dell'acqua che possono aggredire i tessuti. L'effettuazione di questo processo prima che l'acqua arrivi al cesto significa che i detersivi possono funzionare al meglio, persino a basse temperature. Finalmente non c'è più bisogno di scegliere tra prestazioni e protezione.
Affronta facilmente le operazioni di lavaggio più difficili
-
Un detersivo per i capi delicati
Utilizza un detersivo apposito privo di enzimi a base proteica, che possono danneggiare lana e seta.
-
Intervieni rapidamente sulle macchie
Immergi le macchie in acqua fredda il prima possibile per evitare che si fissino sugli abiti.
-
Mantieni i colori brillanti
Utilizza detersivi senza candeggiante per lavare i capi colorati. Usa detersivi in polvere a base di candeggina per far risplendere i tuoi bianchi.
Abiti rinfrescati rapidamente col 30% in meno di pieghe

LA PROTEZIONE PERFETTA PER LE CAMICIE DELICATE
Mantieni i tuoi capi in condizioni impeccabili ogni giorno, con la massima facilità. Se vuoi dedicare meno tempo a stirare, la tecnologia ProSteam della Serie 7000 ti consente di effettuare un ciclo di lavaggio col vapore o un ciclo separato di asciugatura col vapore. I programmi a vapore, brevi e delicati, eliminano gli odori in modo sicuro e riducono le pieghe nei capi asciutti.

REGOLAZIONE DELL'ASCIUGATURA
L'innovazione nel campo delle asciugabiancheria sta rendendo possibile l'impossibile. Soltanto la Serie 8000 di AEG con il sistema AbsoluteCare® offre una protezione personalizzata per i tuoi capi. La temperatura e i movimenti del cesto controllati alla precisione garantiscono che gli abiti siano asciugati delicatamente, conservando l'aspetto e la consistenza originari. Dai capi in lana e seta fino all'abbigliamento tecnico ad elevate prestazioni, avrai a disposizione la protezione per tessuti perfetta.
Riduci. Riutilizza. Ricicla.
Il 95% dei tessuti che gettiamo via potrebbe essere ancora indossato o riciclato. L'ultima fase del ciclo di vita dei tuoi indumenti non deve essere necessariamente quella finale. Se sono in buone condizioni, puoi donarli in beneficenza o riutilizzarli, prolungandone la durata. In alternativa puoi restituirli alla natura consegnandoli presso una stazione di riciclaggio. Il riciclaggio riduce gli sprechi e consente di risparmiare energia e acqua, perché prendersi cura dell'ambiente non passerà mai di moda.

Un'app che ti aiuta a proteggere quello che ami
Scegliendo un detersivo ecologico per il bucato e usandone quantità inferiori, ridurrai al minimo l'impatto sull'ambiente e allo stesso tempo risparmierai. Lo stesso principio vale anche quando rammendi gli abiti sdruciti invece di gettarli via. Alcune piccole riparazioni e modifiche possono farli tornare come nuovi. Per maggiori suggerimenti su come prenderti cura dei tuoi capi, scarica l'app gratuita My AEG.
METTERE IN DISCUSSIONE LE ETICHETTE
L'avanzamento della tecnologia dovrebbe andare di pari passo con l'evoluzione del nostro modo di fare il bucato. Invece continuiamo a lavare e asciugare i nostri vestiti in maniera superata, arrecando danni all'ambiente e ai nostri capi. Stiamo mettendo in discussione diverse etichette per il semplice motivo che non sono più valide. Ecco come lavare e asciugare i capi con la massima cura possibile.
PROTEGGI I TUOI CAPI DAI CONSIGLI DATATI

30 è il nuovo 40
I gradi riportati nelle etichette non si riferiscono alle temperature consigliate, ma a quelle massime. La maggior parte dei lavaggi può essere effettuata a temperature inferiori. In questo modo potrai proteggere i colori e le fibre dei tuoi capi e risparmiare sulla bolletta dell'elettricità. La nostra lavatrice ÖKOMix si prende cura del tuo bucato in maniera straordinaria a soli 30 gradi. La tecnologia brevettata di premiscelazione dissolve il detergente più rapidamente, in modo da consentirne l'attivazione a una temperatura inferiore.

LA PROTEZIONE PERFETTA PER I VESTITI NERI
Appaga i tuoi sensi grazie ai colori, alla forma e alla morbidezza dei tuoi capi, lavaggio dopo lavaggio. Il sistema di filtraggio a scambio ionico delle lavatrici AEG Serie 9000 è unico al mondo. La tecnologia SoftWater elimina le impurità dell'acqua prima che questa arrivi al cesto, consentendo ai detersivi di darti il pulito profondo di un lavaggio a 60° a soli 30°. Maggiore delicatezza per l'ambiente, maggiore delicatezza per i tuoi capi.
I nostri elettrodomestici per il bucato sono certificati da Woolmark persino per i capi in lana per i quali si consiglia solo il lavaggio a mano.

Dimentica il lavaggio a mano
Dimentica ciò che ti è stato detto. Il lavaggio a mano non è il modo migliore per lavare un capo delicato. Richiede tempo e molta acqua e sottopone le fibre a forti sollecitazioni, più di quanto si creda. Le lavatrici moderne con cicli per lana e seta prevedono speciali rotazioni del cesto e temperature di lavaggio inferiori per trattare i tuoi capi delicati con la massima cura.
Evita la lavanderia a secco
La lavanderia a secco col relativo utilizzo di sostanze chimiche, è un'operazione che si traduce in costi per te, per l'ambiente e per la qualità a lungo termine dei tuoi capi. Ma tutto ciò si può evitare. Le moderne lavatrici, incluse le lavasciuga AEG approvate da Woolmark, sono sufficientemente delicate per lavare molti dei tuoi indumenti per i quali si consiglia “unicamente il lavaggio a secco”, senza l'utilizzo di sostanze chimiche. Tali elettrodomestici possono lavare e asciugare i tuoi indumenti in modo sicuro, a temperature decisamente inferiori, persino i capi per i quali si consiglia “unicamente il lavaggio a secco”.
Le prime lavasciuga sul mercato a ricevere la certificazione Woolmark Blue

Quando l'efficienza incontra le prestazioni
Risparmia spazio, tempo ed energia con ÖKOKombi Plus. L'unione fra lavaggio di livello superiore e tecnologia di asciugatura ti consente di lavare e asciugare anche i capi delicati come la lana. Il tutto usando il 40% in meno di energia e di acqua rispetto agli elettrodomestici equiparabili. E i tuoi vestiti riceveranno sempre la cura che meritano.
Il futuro è nella sostenibilità
Un design sostenibile e duraturo non è una tendenza passeggera, ma il futuro della moda. E sta già prendendo piede. Riteniamo che, con il giusto livello di cura, i tuoi capi dureranno più a lungo nel tempo, dagli abiti di tutti i giorni fino alle creazioni d'alta moda. Abbiamo messo alla prova questa teoria lavando un cappotto in lana del valore di 1.588 Euro con una lavatrice AEG.

Ti interessa sapere quali saranno le prossime tendenze?
The Next Black è il nostro documentario su cosa possiamo aspettarci in futuro. Abbiamo dato un'occhiata alla nostra sfera di cristallo per capire quali saranno le esigenze del domani in tema di bucato. Per scoprirlo, abbiamo collaborato con stilisti e pensatori di moda come adidas e Patagonia. Ti invitiamo a scoprire il futuro dell'abbigliamento e della cura dei capi.
Adesso sai qual è il modo migliore per prenderti più cura dei tuoi indumenti. I tuoi vestiti preferiti meritano il trattamento migliore, perché non si tratta solo di filati e fibre. I tuoi capi raccontano una storia. La tua storia. E lavandoli e asciugandoli usando elettrodomestici per il bucato moderni, contribuisci a prenderti cura del tuo abbigliamento e dell'ambiente.