La Caesar Salad "Pacific Perception" di Catalina Vélez

La CAESAR SALAD "Pacific Perception"
Di Catalina Vélez

INGREDIENTI

PORZIONI 6
1/2 tazza di 'olio di Achiote, 1 filone di pane di granturco, sale marino, 2 cucchiai di foglie di coriandolo fresco tritate

CONDIMENTO
1/2 tazza di formaggio paipa grattugiato (o grana padano), 2 cucchiai di aglio arrostito, 2 cucchiai di aceto di banano (o aceto di mele), 1 cucchiaio di senape di Digione, 30 gr di toyo affumicato, 1 rosso d'uovo, 4 cucchiai di succo di limone, 4 cucchiai di succo d'arancia, 1/2 tazza di olio d'oliva

INSALATA
3 teste di cuori di lattuga romana, sale marino, 18 scaglie sottilissime di formaggio paipa

Preparazione


Per i crostini:

taglia il pane a fettine molto sottili.

Riscalda l'olio fino a che sarà caldo, ma non fumante, aggiungi i pezzi di pane e tosta da entrambi i lati. Salta con sale e coriandolo. Togli dalla fonte di calore e conserva in carta assorbente.

Per il condimento:
Combina formaggio, aglio arrosto, aceto, senape, toyo e rosso d'uovo, frulla fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati e si sarà formata una pasta rustica uniforme. Aggiungi limone e succo d'arancia, quindi frulla per alcuni secondi per amalgamare bene il tutto. Aggiungi l'olio con un flusso costante, fino a che non si forma un'emulsione. Condisci a piacimento.

Per completare l'insalata, prepara le foglie di lattuga e posizionale su un vassoio da portata, spruzza il condimento dall'alto e posiziona una fetta di pane vicino alla voglia. Quindi, dai il tocco finale con scaglie di formaggio paipa.


Chi è CatalinaVélez

Uno degli chef latino-americani più influenti del mondo Dopo essersi formata sia a Parigi che ad Atlanta ha deciso di tornare in Colombia per dedicare del tempo alla riscoperta delle tradizioni culinarie locali e cercare vecchie conoscenze. Dopo essersi immersa nella cultura alimentare tradizionale colombiana ha scoperto che l'ingrediente principale era il vapore. Possiede e gestisce un famosissimo ristorante a Cali, chiamato Kiva.

  • La Caesar salad di avanzi

    di Culinary Misfits

  • La Caesar salad “appesa”

    Di Ludwig Maurer

  • L'insalata “sapore vero”

    di Mark Schatzker