Involtini primavera al vapore

Involtini primavera al vapore

Questi salutari involtini riscuotono sempre un grande successo e per questo sono ideali per una cena con  amici.

Ingredienti

250 g di petto di pollo, 1/2 carota, 50 g di germogli di bambù, 1 scalogno, 50 g di spaghettini di riso, 50 g di germogli di soia, 1 cucchiaio di olio di sesamo tostato, 1/2 cucchiaino di Dajong, 2 cucchiaini di farina di mais, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiaini di salsa di pesce, 2 cucchiaini di Sambal Oelek, 12 fogli di carta di riso, 2 uova sbattute.

Preparazione


Preparazione per 6-12 persone

1 Tagliare a striscioline sottili il petto di pollo, la carota, i germogli di bambù e lo scalogno. Mettere in ammollo gli spaghettini di riso e farli scolare. Pulire dai semi e dalle radici i germogli di soia.

2 Scaldare l'olio di sesamo in una padella e soffriggere le striscioline di petto di pollo dorandole bene. Aggiungere la carota, i germogli di bambù, i germogli di soia, gli spaghettini di riso, il Dajong e lo scalogno e friggere per un altro minuto mescolando continuamente.

3 Mescolare la farina di mais con la salsa di soia, la salsa di pesce e la salsa Sambal Oelek, versare in padella, portare a ebollizione e mescolare bene. Mettere la padella da parte e lasciarla raffreddare. Nel frattempo, mettere in ammollo i fogli di carta di riso in una ciotola d'acqua capiente, quindi scolarli.

4 Disporre i fogli di riso su un ampio piano di lavoro. Mettere 2 cucchiai di ripieno su ognuno dei fogli di carta di riso. Piegare le estremità dei fogli e arrotolarle usando l'uovo sbattuto per sigillare i bordi. Ungere con olio la teglia traforata per la cottura a vapore (fornita con il forno) e disporvi sopra gli involtini primavera.

5 Cuocere sul 2° ripiano, con funzione Vapore impostata a 3 a 99°C per 20 minuti.

Per il servizio
Disporre gli involtini primavera a gruppi di tre su piatti preriscaldati e servirli guarniti con foglie di basilico tailandese e semi di sesamo tostati, accompagnati da salsa di soia e chili dolce.

  • Gazpacho con gamberoni al vapore

    Questa zuppa fredda ispirata alla cucina spagnola è un piatto perfetto.

  • Zuppa di cipolle

    Una nuova versione ispirata ad un classico della tradizione, per creare una zuppa dal calore e dall'intensità senza eguali.

  • Cozze alla marinara

    Per un piatto bello da vedere e veloce e semplice da preparare non c'è niente di meglio di questo classico francese.