Sunday Roast

Arrosto della domenica

Fai sì che la domenica sia il giorno più goloso della settimana, grazie a questo fantastico arrosto.

Ingredienti

Per l'arrosto
Circa 5kg di carne di manzo per arrosto con l'osso, 50ml di mix di pepi (rosso, bianco e verde), 3 cucchiaini di sale, 2 rametti di timo fresco, 2 rametti di rosmarino fresco, 1 cucchiaio di olio evo.

Per il Cavolo rosolato con burro di soia e nocciole
8-12 cavoletti di Bruxelles, una mezza testa di cavolo, una mezza testa di verza, burro per cottura al forno, sale, 100 grammi di burro, 50 grammi di nocciole tritate grossolanamente, 2 cucchiai di salsa di soia

Per la salsa
1 bottiglia da 750 ml di vino rosso, come il pinot nero, 50 ml di scalogno tritato, 4 cucchiai di burro non salato, 450 ml di brodo di pollo

Preparazione


1.
Preriscalda il forno a 225°C
2. Rimuovi con cura la carne dall'osso.
3. Asciuga il pezzo di carne tagliato con un panno o con carta da cucina. Brucia leggermente la carne con un bruciatore a gas, assicurandoti di passare su tutti i lati.
4.Schiaccia grossolanamente i grani di pepe in un mortaio. Mescola il pepe tritato, il sale, il timo e il rosmarino in una piccola ciotola.
5. Strofina la superficie della carne con olio e tamponala con le spezie.
6. Metti la carne nel forno e imposta la funzione cottura al sangue.
7. Imposta sul forno la cottura al sangue*.
8. Estrai la carne dal forno e posizionala sulla griglia legandola con un pezzo di spago. Lasciala riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora.

Cavolo rosolato con burro di soia e nocciole
1. Separa le foglie di cavolo dal gambo. Rimuovi la parte centrale di ogni foglia.
2. Separav le foglie dei germogli dai gambi. Posizionale le foglie di cavolo su una teglia con carta da forno e cospargile con i fiocchi di sale. Mettile in forno a 160°C per circa 10 minuti.
3. Asciuga e posiziona le foglie più grandi, una alla volta, in una padella calda non unta e premi brevemente con una spatola. Solo le parti esterne risulteranno scottate e leggermente annerite.
4.Sciogli il burro in una casseruola. Quando inizierà a sfrigolare, versa le nocciole. Aspetta che inizi a profumare di caramello e sviluppi quel sapore dolce caratteristico del burro nocciola.
5. Versa la salsa di soia e rimuovila dal fuoco. Ora il burro umami è finito.

Salsa
1. Prendi la padella che hai usato per friggere la carne. Mettila sul fuoco e aggiungi il vino rosso. Prepara lo scalogno con il burro in un'altra padella. Versa il vino caldo sul preparato di burro e scalogno.
2. Aggiungi brodo di pollo. Porta ad ebollizione. Abbassa il calore e fai ridurre della metà. La salsa ora è pronta.

Per servire
Disponi una foglia di cavolo con il lato scottato a faccia in giù su un piatto e un cucchiaio di burro e nocciole. Piega la foglia su un lato verso il centro. Metti sopra un pezzo di carne tagliato e guarnisci con salsa al vino rosso. Guarnisci con alcune gocce di burro di nocciole.

* Disponibile solo su alcuni modelli