La lavastoviglie visualizza i messaggi di errore AL5, C1, F1, i10 o i11, emette un segnale acustico oppure la spia luminosa lampeggia una volta

Ultimo aggiornamento 15/10/2019 12:50

Problema:

  • La lavastoviglie visualizza i messaggi di errore AL5, C1, F1, i10 o i11, emette un segnale acustico oppure la spia luminosa lampeggia una volta. Questo indica un problema di carico dell'acqua.

Vale per:

  • Lavastoviglie a libera installazione
  • Lavastoviglie integrata

Soluzione:

1. Controllare l'erogazione idrica  

Controllare l'erogazione idrica domestica, ad esempio aprendo un rubinetto. 

Se l'acqua non scorre, contattare il proprio gestore del servizio idrico per maggiori informazioni.  

2. Controllare se il rubinetto che eroga l’acqua alla lavastoviglie è completamente aperto  

Se il rubinetto di ingresso dell'acqua è chiuso, spegnere l'interruttore di alimentazione della lavastoviglie e aprire completamente il rubinetto di ingresso dell'acqua. 

Riaccendere la lavastoviglie e selezionare un programma. 

Premere il tasto di avvio per avviare la lavastoviglie.  

3. Controllare se si stanno utilizzando più elettrodomestici il cui funzionamento richiede acqua.  

Se è in funzione più di un elettrodomestico che sta utilizzando acqua, la pressione potrebbe essere troppo bassa per la lavastoviglie. 

Cercare di utilizzare la lavastoviglie quando non sono in funzione altri elettrodomestici il cui funzionamento richiede acqua.  

4. Controllare la pressione d'ingresso dell'acqua  

Controllare se è possibile riempire un secchio d'acqua da 10 litri in 1 minuto, oppure un secchio da 5 litri in 30 secondi da un rubinetto. 

Se non è possibile, la pressione è troppo bassa per consentire il funzionamento della lavastoviglie ed è necessario rivolgersi al proprio gestore del servizio idrico.  

5. Controllare che il tubo di carico non sia piegato o strozzato  

Se il tubo di carico è piegato, attorcigliato o danneggiato, scollegare immediatamente la lavastoviglie e interrompere l'alimentazione idrica. 

Se il tubo è danneggiato, l'apparecchiatura deve essere ispezionata e riparata da un tecnico.  

6. Controllare che il filtro nel tubo di carico non sia ostruito.  

Il filtro del tubo di carico si trova nel connettore, accanto al rubinetto/valvola. Chiudere il rubinetto prima di togliere il tubo di carico.

Il filtro d'ingresso deve essere pulito e privo di incrostazioni; consultare il manuale istruzioni per indicazioni dettagliate sulla rimozione e pulizia del filtro.

Dopo aver pulito il filtro e averlo rimontato nel tubo di carico, selezionare un programma ed eseguirlo.  

7. Controllare il sistema di scarico  

Controllare se

  • I filtri sono puliti. Per informazioni sulla pulizia e la manutenzione rimandiamo al manuale istruzioni. Scaricare il manuale dell'utente.
  • Il tubo di uscita si trova all'altezza giusta sopra il pavimento. Fare riferimento alle istruzioni per l'installazione riportate nel manuale dell'utente o al libretto per l'installazione fornito unitamente all'apparecchiatura.  


8. Verificare se il tappo di chiusura è stato rimosso dallo scarico del lavandino (se la lavastoviglie è stata installata o spostata di recente).  

Il tappo di chiusura deve essere rimosso dal sifone. Aprire l'ingresso in cui il tubo di scarico è collegato al sifone, rimuovere il tappo di chiusura e ricollegare l'ingresso del sifone.  

9. Rivolgersi a un Centro di Assistenza Autorizzato  

Se i suggerimenti precedenti non risolvono il problema, si consiglia di prendere appuntamento con un tecnico qualificato.  


Prenota l'intervento di un tecnico
Prenota l'intervento di un tecnico

Se il tuo elettrodomestico è fuori garanzia e hai bisogno di una riparazione scegli i nostri tecnici autorizzati: presenti su tutto il territorio italiano, potranno intervenire sull'elettrodomestico guasto presso il tuo domicilio. Scopri i servizi Assistenza Zero Pensieri, e scegli quello più adatto a te.

Ricambi e Accessori
Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.