Problema:
- Il ciclo della lavastoviglie non si avvia
Vale per:
- lavastoviglie integrata
- lavastoviglie a libera installazione
Soluzione:
1. Assicurarsi che la porta sia chiusa correttamente
Aprire e richiudere la porta. Se si sente un “clic”, significa che la porta è stata chiusa correttamente.
2. Assicurarsi che non sia attiva la funzione di partenza ritardata
Consultare il manuale dell’utente per istruzioni dettagliate su come disattivare questa modalità.
3. Controllare che non ci sia un ciclo precedente impostato ancora in corso.
- Se un ciclo di lavaggio è ancora in corso, deve essere annullato prima della programmazione di quello seguente.
- Per annullare il ciclo, consultare la sezione relativa all'annullamento dei cicli nel manuale istruzioni della lavastoviglie.
- In alcuni modelli, il pannello indicherà come reimpostare un ciclo.
- Scaricare il manuale dell'utente.
4. Contollare se sono selezionate le modalità “Ultra silenziosa” o “Notturna”:
Queste modalità comportano lunghe pause nel ciclo di lavaggio, fino a 20 minuti di durata.
Il ciclo potrebbe essere ancora in corso.
5. Controllare se sono presenti LED di segnalazione, avvisi acustici o messaggi di errore:
- Il messaggio di errore può essere costituito da un LED lampeggiante, una sequenza di segnali acustici o un codice visualizzato sul display.
- Consultare il manuale dell'utente per informazioni dettagliate su come risolvere il problema.
- Scaricare il manuale dell'utente.
6. Verificare che non si tratti di eventuali problemi di alimentazione elettrica:
- Assicurarsi che l'apparecchiatura sia collegata alla presa di corrente e sia accesa.
- Collegare un altro dispositivo alla stessa presa di corrente per determinare se c'è elettricità.
- Se la presa di corrente non funziona, rivolgersi a un elettricista per risolvere il problema.
7. Controllare se ci sono relè scattati o fusibili bruciati
- Ripristinare l'interruttore automatico/salvavita o sostituire il fusibile
- È possibile ripristinare l'interruttore automatico spingendo l'interruttore sulla posizione “ON”
8. Rivolgersi a un Centro di Assistenza Autorizzato
Se i suggerimenti precedenti non risolvono il problema, si consiglia di prendere appuntamento con un tecnico qualificato.