Come si può prevenire l'accumulo di calcare nella lavastoviglie?

Ultimo aggiornamento 10/05/2024 09:40

Problema

  • Come si può prevenire l'accumulo di calcare nella lavastoviglie?
  • Perché si dovrebbe utilizzare il sale nella lavastoviglie?
  • A cosa serve l'impostazione della durezza dell'acqua nella lavastoviglie?

Si applica a

  • lavastoviglie

Soluzione

1. Impostare il livello di durezza dell'acqua nella lavastoviglie in base al livello di durezza dell'acqua del rubinetto

Tabella di durezza dell'acqua

Gradi tedeschi

(° dH)

Gradi francesi

(° fH)

mmol / l

Gradi Clarke

Livello dell'addolcitore

47 - 50

84 - 90

8.4 - 9.0

58 - 63

10

43 - 46

76 - 83

7.6 - 8.3

53 - 57

9

37 - 42

65 - 75

6.5 - 7.5

46 - 52

8

29 - 36

51 - 64

5.1 - 6.4

36 - 45

7

23 - 28

40 - 50

4.0 - 5.0

28 - 35

6

19 - 22

33 - 39

3.3 - 3.9

23 - 27

5 impostazioni di fabbrica

15-18

26 - 32

2.6 - 3.2

18 - 22

4

11 - 14

19 - 25

1.9 - 2.5

13-17

3

4 - 10

7-18

0,7 - 1,8

5 - 12

2

<4

<7

<0.7

<5

1 non usare sale a questo livello


2. Usa il sale ogni volta, anche se usi compresse multi-detergente , per:

  • impedire la formazione del calcare sul riscaldatore
  • ottenere le migliori prestazioni di lavaggio dei piatti
  • prevenire la formazione di macchie bianche sul vetro


3. Consultare il manuale dell'utente :

  • su come riempire il contenitore del sale
  • su come aprire e chiudere correttamente il tappo del sale
  • mettere il sale appena prima di iniziare un ciclo di lavaggio (per evitare che i cristalli di sale rimangano sul fondo della vasca)


4. Utilizzare un decalcificante una volta ogni due mesi o 60 cicli. Previene il deposito di calcare sul riscaldatore.  

Seguire attentamente le istruzioni sulla confezione del prodotto. Raccomandiamo detersivi appositi per la manutenzione, disponibili nel nostro Webshop .


Note importanti sul detergente:

I detergenti di marca sconosciuta non garantiscono sempre le stesse prestazioni di lavaggio. Per lo stesso tipo di detergente, il produttore e la sua composizione chimica possono differire. Le prestazioni di lavaggio possono variare completamente e talvolta causano la formazione di schiuma.

Come è possibile verificare direttamente dal manuale utente, nella sezione dedicata alle impostazioni della macchina, è necessario settare l’impostazione della decalcificazione dell’acqua, sulla base della durezza della utenza al rubinetto. 

Una volta individuata la durezza dell'acqua con un kit che si trova comunemente in commercio (farmacie, negozi di idraulica depurazione acqua, internet ecc.) è necessario impostare il livello di decalcificazione facendo riferimento alla tabella che si trova nello stesso manuale utente. Questa operazione è necessaria affinchè l’apparecchiatura possa offrire i migliori risultati di lavaggio. 

Infatti se l’acqua utilizzata dalla lavastoviglie fosse troppo dolce, si potrebbe verificare formazione di schiuma, risciacquo non sufficiente, corrosione più veloce dei vetri ecc. Con acqua troppo dura invece si potrebbero verificare diminuzione delle performances di lavaggio, minore performances di asciugatura, opacità dei vetri per deposito di calcare ecc. 

Una volta impostata correttamente la decalcificazione sono consigliabili detersivi e brillantanti di marche note, diffidando da marche sconosciute, troppo economiche, prodotti publicizzati come ecologici-naturali ecc. Prove di laboratorio hanno evidenziato maggiore formazione di schiume con questi prodotti e prestazioni inferiori. 

Nel caso in cui si riscontrasse difficoltà nell’impostazione della corretta decalcificazione, si può richiedere l’intervento di un tecnico autorizzato Electrolux che interverrà per eseguire quanto sopra descritto. Questa tipologia di intervento è escluso dalla garanzia.

Causa

  • In presenza di acqua dura e impostazioni errate di addolcimento dell'acqua, i depositi di calcare si accumulano, nel tempo, sul riscaldatore. Di conseguenza, possono verificarsi danni che richiedono un intervento dell'assistenza tecnica.
Ricambi e Accessori
Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.

Recensisci il tuo prodotto
Recensisci il tuo prodotto

La tua opinione è importante per noi. Apprezziamo ed incoraggiamo tutti i nostri clienti a lasciare recensioni che rispecchino la loro esperienza con i nostri prodotti.