C'è acqua sul fondo della lavastoviglie

Ultimo aggiornamento 20/05/2024 14:22

Problema

  • C'è acqua sul fondo della lavastoviglie quando la apro
  • La lavastoviglie non scarica

Si applica a

  • lavastoviglie

Soluzione

Controlla il flusso delle acque reflue nella macchina.


Rimuovere il tubo della lavastoviglie dall'attacco a cui è collegato allo scarico dell'acqua.

- Mettere il secchio sotto il tappo del sifone dell'acqua.

- Aprire il rubinetto del lavandino sopra il sifone.

Se l'acqua fuoriesce dal tappo, lo scarico è intasato o il sifone è difettoso e deve essere riparato o sostituito.

Ecco un esempio di impianto di drenaggio in cui c'è il rischio che il liquame sporco possa rientrare nella lavastoviglie:


i30


Se si sostituisce il sifone dell'acqua sotto il lavello, è opportuno sostituire il sifone dell'acqua con un tappo di scarico per la lavastoviglie al di sopra del livello del sifone dell'acqua, per evitare il rischio di ingresso di acqua sporca nella lavastoviglie, di traboccamento della macchina, di messaggi di errore visualizzati sul pannello, di risultati di lavaggio o di asciugatura scadenti.

Ecco un esempio di un buon sifone con un tappo di scarico nella sezione di sfiato sopra il livello dell'acqua nello scarico:




i30

Prova a pulire i filtri della lavastoviglie (anche il filtro grande intorno al filtro centrale) e assicurati che non ci siano residui di cibo o detriti sul fondo del vassoio o intorno ad esso. Quindi prova di nuovo la macchina.




esempio:



Maggiori informazioni sulla pulizia della lavastoviglie sono disponibili nel manuale di istruzioni qui.


Prova a usare un altro detersivo o sapone. Alcuni detersivi per lavastoviglie possono formare schiuma sul fondo della lavastoviglie dopo il lavaggio.

Se quanto sopra non risolve il problema, ti consigliamo di prenotare una visita con uno dei nostri tecnici dell'assistenza specializzati.