L'oblò della lavatrice non può essere aperto

Ultimo aggiornamento 06/02/2020 11:54

Problema:

  • L'oblò della lavatrice non si apre.  

Vale per:

  • lavatrice a carica frontale (integrata e a libera installazione)  

Soluzione:

1. È passato poco tempo dal termine del programma 

È possibile aprire la porta circa 3-5 minuti dal termine del ciclo di lavaggio (dopo che il l blocco porta si è disattivato). 

Questo è assolutamente normale.  

2. Controllare che non vi sia dell'acqua   

In caso di presenza di acqua nella macchina, la porta non può essere aperta. Se si desidera aprire la porta, è possibile farlo dopo che l'acqua è stata eliminata o, se necessario, avviando uno scarico di emergenza. 

Seguire le seguenti istruzioni:  

  • aprire il filtro lanugine e lasciar fuoriuscire l'acqua dalla parte anteriore in una vaschetta o in uno scarico a pavimento (su alcune 
  • macchine è sufficiente aprire un beccuccio sul filtro lanugine e allentare il filtro facendo attenzione o, su macchine senza filtro lanugine, è possibile allentare il tubo di scarico sul retro della macchina appoggiandolo sul pavimento in modo che l'acqua possa fluire attraverso di esso)
  • verificare che gli scarichi siano in buone condizioni
  • pulire il filtro lanugine
  • avviare nuovamente un ciclo di lavaggio per vedere se è stato risolto il problema.
  • Per maggiori informazioni fare riferimento al libretto istruzioni fornito con l'apparecchiatura. Scaricare il libretto istruzioni.  


3. Apertura d'emergenza della porta  

  • Su alcune macchine l'oblò può essere aperto in caso di emergenza tirando verso il basso una barra mediante un cacciavite o un oggetto simile. 
  • Se la macchina dispone di uno blocco di emergenza, questo si trova accanto al filtro lanugine. 
  • Fare riferimento alla descrizione integrale riportata sul libretto istruzioni. 


Nota: Assicurarsi che il livello dell'acqua all'interno del cesto non sia troppo elevato. Se necessario, procedere ad uno scarico di emergenza.    

Avvertenza: Rischio di scottature! Assicurarsi che la temperatura dell'acqua non sia troppo alta e la biancheria non sia calda. Se necessario, attendere l'abbassamento della temperatura.    

Avvertenza: Rischio di lesioni! Assicurarsi che il cesto non stia ruotando. Se necessario, attendere che il cesto smetta di girare.  

4. Resettare la macchina  

Staccare l'apparecchiatura dall’alimentazione e collegarla nuovamente dopo 20 - 30 secondi. 

Quindi controllare che la macchina funzioni regolarmente.     

5. Rivolgersi a un Centro di Assistenza Autorizzato  

Se l'oblò non si apre in alcun modo e i consigli precedenti non hanno risolto il problema, si consiglia di prendere appuntamento con un tecnico qualificato.  


Prenota l'intervento di un tecnico
Prenota l'intervento di un tecnico

Se il tuo elettrodomestico è fuori garanzia e hai bisogno di una riparazione scegli i nostri tecnici autorizzati: presenti su tutto il territorio italiano, potranno intervenire sull'elettrodomestico guasto presso il tuo domicilio. Scopri i servizi Assistenza Zero Pensieri, e scegli quello più adatto a te.

Ricambi e Accessori
Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.