Sulla lavasciuga è visibile il messaggio di errore E30, C3 oppure emette 3 bip

Ultimo aggiornamento 16/10/2019 11:48

Problema:

  • Sulla lavasciuga è visibile il messaggio di errore E30, C3 o emette 3 bip. L'errore è dovuto ad un sovraccarico di acqua all'interno della macchina.    

Vale per:

  • Lavasciuga (integrata o a libera installazione)  

Soluzione:

1. Controllare il tubo dell'alimentazione dell’acqua  

Qualsiasi perdita dal tubo di carico può comportare la fuoriuscita di acqua; è quindi necessario controllare il collegamento dal tubo di alimentazione dell'acqua al rubinetto e alla lavatrice. In questo caso, la macchina deve essere inclinata come mostrato in ""Controllare che la biancheria non sia incastrata nella macchina"" in modo che la macchina possa essere riavviata. 

2. Controllare che la biancheria non sia incastrata nella macchina

Indumenti incastrati tra la guarnizione della porta e il vetro dell'oblò possono causare perdite dall'oblò e la fuoriuscita dell'acqua.   

  • Scollegare l'apparecchiatura dall'alimentazione dell'acqua ed elettrica e sistemare un asciugamano dietro alla lavatrice sul pavimento.
  • Inclinare un pò l'apparecchiatura all'indietro in modo che la stessa si sollevi frontalmente di circa 10 - 15 cm.
  • Mantenere l'apparecchiatura in posizione per circa 30 - 40 secondi per permettere all'acqua contenuta nel vassoio di raccolta inferiore di fluire sull'asciugamano. 
  • Abbassare l'apparecchiatura fino a raggiungere il pavimento e ricollegarla. Controllare l'alimentazione dell'acqua e lo scarico. 
  • Verificare che i filtri nel tubo di carico e la valvola dell'acqua siano puliti (se il tubo di carico è fissato all'apparecchiatura e al rubinetto dell'acqua). 
  • Avviare un ciclo di lavaggio e verificare se il problema è stato risolto 


3. Controllare la guarnizione della porta  

Il codice di errore può essere causato da una perdita dalla guarnizione dell'oblò. Controllarla aprendo la porta ed esaminando la guarnizione.  

La guarnizione non deve essere danneggiata, tagliata o deformata. Se la guarnizione della porta è danneggiata, deve essere sostituita da un tecnico qualificato. Non utilizzare la macchina fino a che non sarà stata riparata. Interrompere l'erogazione di acqua alla macchina.

4. Rivolgersi a un Centro di Assistenza Autorizzato  

Se i consigli precedenti non hanno risolto il problema, si consiglia di prendere appuntamento con un tecnico qualificato. 

Questo articolo è stato utile?

service-aeg

Prenota l'intervento di un tecnico

Se il tuo elettrodomestico è fuori garanzia e hai bisogno di una riparazione scegli i nostri tecnici autorizzati: presenti su tutto il territorio italiano, potranno intervenire sull'elettrodomestico guasto presso il tuo domicilio. Acquistando il piano Assistenza Zero Pensieri paghi una tariffa fissa di €169, qualsiasi sia l'entità del danno lamentato.

Tariffa fissa di €169
Prenota
spares-aeg

Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.