Sulla lavasciuga è visibile il messaggio di errore E10, C1 oppure emette 1 bip/1 lampeggio

Ultimo aggiornamento 16/10/2019 11:54

Problema:

  • Sulla lavasciuga è visibile il messaggio di errore E10, C1 oppure emette 1 bip/1 lampeggio. Ciò indica un problema con il carico dell'acqua, con un livello di acqua in ingresso non sufficiente o problemi allo scarico. 

Vale per:

  • Lavasciuga (integrata e a libera installazione) 

Soluzione:

1. Controllare l'alimentazione dell’acqua  

  • Chiudere il rubinetto e rimuovere il tubo di carico.
  • Sistemare un secchio o un contenitore simile sotto il rubinetto.
  • Aprire il rubinetto e verificare che fuoriesca acqua a sufficienza.  
  • In circa un minuto dovrebbe essere possibile riempire un secchio da 10 litri.   


2. Pulire il filtro nel tubo di carico accanto al rubinetto.  

Se è presente un filtro nella valvola dell'acqua nel punto in cui il tubo di carico si collega alla lavatrice, anche questo deve essere pulito.    

3. Verificare la corretta posizione del tubo di scarico  

Il tubo di scarico deve estendersi di non oltre 10 cm nello scarico. Fare riferimento alle istruzioni per l'installazione nel proprio manuale utente o al libretto per l'installazione fornito con l'apparecchiatura.

4. Verificare la corretta altezza dello scarico 

 L'altezza dello scarico non deve superare i 100 cm e non devo essere inferiore ai 60 cm, come indicato nel libretto istruzioni. Fare riferimento alle istruzioni per l'installazione nel proprio manuale utente o al libretto per l'installazione fornito con l'apparecchiatura.

5. Pulire la pompa e il filtro  

Pulire la pompa e il filtro lanugine, inclusa la girante della pompa (se è visibile, prestare attenzione e ruotarla con una matita, poi riposizionare il filtro).

Quindi avviare un lavaggio a caldo senza aggiungere detersivo per pulire il sistema di scarico. Per i dettagli della procedura fare riferimento al libretto istruzioni fornito con l'apparecchiatura. 

6. Controllare che lo scarico non sia ostruito                                                                                                                     

Verificare che gli scarichi funzionino adeguatamente. Avviare un lavaggio con il tubo di scarico in un recipiente o nel lavandino.   

7. Controllare che il tubo di scarico non sia piegato o strozzato  

Piegature o strozzature non permettono all'acqua di fluire liberamente attraverso il tubo di scarico. Controllare sul retro della macchina.  

8. Utilizzare meno detersivo  

Quando si utilizza molto detersivo viene prodotta molta schiuma, il sistema di scarico potrebbe essere ostruito dalla schiuma.

Per risolvere questo problema basta spegnere la macchina e scuotere il cesto avanti e indietro diverse volte. Pulire la pompa di scarico/il filtro, quindi avviare un lavaggio a caldo senza detersivo.  

9. Resettare l'apparecchiatura  

Togliere la spina dalla presa di corrente, attendere 30 secondi, quindi ricollegarla.   

10. Rivolgersi a un Centro di Assistenza Autorizzato  Se i suggerimenti precedenti non hanno risolto il problema, si consiglia di prendere appuntamento con un tecnico qualificato.   

Avvertenza: Consigliamo di non utilizzare l'elettrodomestico finché il problema non è stato risolto completamente. Scollegare l'elettrodomestico e non ricollegarlo finché non si è certi che sia possibile.

Questo articolo è stato utile?