Perdita d'acqua dal frigorifero/congelatore

Ultimo aggiornamento 27/07/2021 14:51

Problema

  • Acqua o condensa nel vano frigorifero del frigo-congelatore
  • Il frigorifero perde acqua

Si applica a

  • Frigo-congelatore a libera installazione
  • Frigo-congelatore integrato

Soluzione

Ci sono diversi motivi per cui potrebbe esserci un accumulo di acqua o addirittura perdite provenienti dal frigorifero e/o dal congelatore. 

Alcuni sono facilmente riparabili, tuttavia in caso di allagamento d'acqua dal frigorifero o dal congelatore ti consigliamo di contattare uno dei nostri centri di assistenza autorizzati. Questo perché un tecnico potrebbe dover rimuovere alcune parti dell'apparecchio per cercare di risolvere il problema. Se lo fai da solo e finisci per causare danni o accidentalmente acqua sull'impianto elettrico, non solo è pericoloso, ma probabilmente annullerà la garanzia.

Ecco alcuni suggerimenti per la risoluzione dei problemi per risolvere problemi minori.

POSSIBILI CAUSE / RISOLUZIONI

1. Se c'è una notevole quantità di acqua che scorre sul fondo dal congelatore , è probabile che l'uscita dell'acqua di fusione non sia collegata al vassoio dell'evaporatore o che ci sia un accumulo di ghiaccio che ostruisce il sistema di drenaggio. Se il foro/area di drenaggio è visibile nel congelatore, puoi provare a rimuovere il ghiaccio o l'ostruzione, se non è visibile sarà necessario un tecnico dell'assistenza.


2. Se l'acqua fuoriesce dal frigorifero, è possibile che il canale a forma di V sia ostruito. Il canale si trova sulla parete posteriore del frigorifero. Se riesci a vedere le prese d'aria o un'unità di piccole dimensioni, l'hai localizzata. Si prega di assicurarsi che sia tenuto pulito e privo di ostruzioni.


3. Se l'acqua fuoriesce dal frigorifero , è possibile che il cibo sia posizionato troppo vicino o contro il raccoglitore dell'acqua. Assicurati che tutto il cibo non ostruisca le aperture nel frigorifero.


Come accennato in precedenza, se sembra che ci sia un grosso problema con molta acqua che fuoriesce dalla porta del frigorifero o del congelatore, suggeriamo di prenotare un tecnico per dare un'occhiata all'elettrodomestico.

Causa

  • Quando il foro di scarico è intasato, la grondaia dell'acqua di sbrinamento può traboccare, consentendo all'acqua di entrare sotto il vassoio e persino di fuoriuscire dalla porta.
  • Quando il cibo non è chiuso, può formarsi molta umidità nel comparto frigorifero, dove l'acqua può penetrare sotto il cassetto della verdura.
  • Se il cibo è appoggiato alla parete posteriore, l'acqua può entrare nel cassetto della verdura attraverso il cibo e defluire dalla porta.



SUGGERIMENTO : scopri di più sul nostro pacchetto Protezione EASY e Polizza per danni Accidentali

Necessiti assistenza?
Necessiti assistenza?

Se il tuo elettrodomestico è in garanzia chiama l'0434 1580088, altrimenti scopri come riparare il tuo elettrodomestico rotto e fuori garanzia tramite centri assistenza autorizzati.

Ricambi e Accessori
Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.