Condensa nello sportello del forno a microonde/combinato e tra i pannelli di vetro

Ultimo aggiornamento 13/06/2024 17:22

Problema

  • All'interno dell'apparecchio, all'interno della porta e tra i pannelli di vetro si accumula condensa/acqua/umidità

Si applica a

  • Forno a microonde
  • Forno a microonde combinato

Soluzione

L'umidità fuoriesce dal forno a microonde/compatto attraverso i condotti di ventilazione, compresa la porta.

Ciò significa che tra i due vetri della porta possono formarsi macchie e condensa. Le macchie sono causate da particelle di grasso che reagiscono con l'aria di raffreddamento.

1. Per i modelli senza piatto girevole, girare la pirofila a metà cottura, questo favorisce una cottura omogenea e farà rilasciare parte del vapore. Ciò è particolarmente utile se il cibo ha un tempo di cottura lungo.

2. Coprire il cibo con pellicola trasparente forata o con un coperchio di plastica non aderente, questo aiuta il processo di cottura, riduce gli schizzi, accelera il tempo di cottura e trattiene l'umidità nel cibo. Quando gli alimenti vengono riscaldati nel forno viene rilasciata umidità, soprattutto nel caso di prodotti congelati.

3. L'umidità rimasta nella cavità e dietro il vetro della porta è una parte normale del processo di cottura. Per ottenere i migliori risultati, dopo l'uso pulire con un panno asciutto e pulito e lasciare lo sportello socchiuso per favorire ulteriormente il processo di asciugatura.

4. Può formarsi umidità tra i pannelli di vetro all'interno della porta se la cavità è stata esposta a molto vapore acqueo, ad esempio durante la cottura per un periodo di tempo prolungato. Non è possibile rimuovere la porta e sostituire i vetri. Nella maggior parte dei casi, questo evaporerà.


In casi estremi, consigliamo di richiedere la visita di un tecnico specializzato.

Per ragioni di sicurezza la porta non può essere staccata e quindi non può essere pulita. Gli sportelli dei forni a microonde e dei forni a microonde combinati devono essere rimossi solo da un tecnico dell'assistenza autorizzato.

Causa

  • Le microonde cuociono agitando le molecole d'acqua, producendo così vapore. Cucinare in questo modo è estremamente salutare e sicuro ma produce vapore acqueo. Il processo genera quantità variabili di condensa, a seconda del tipo di cibo riscaldato e della temperatura impostata.
  • Ciò è perfettamente normale ma può provocare la formazione di condensa all'interno dell'apparecchio.
Trova il manuale d'istruzioni del tuo elettrodomestico
Trova il manuale d'istruzioni del tuo elettrodomestico

Risolvi i problemi e scopri di più sul tuo prodotto grazie al manuale d'istruzioni dedicato.

Necessiti assistenza?
Necessiti assistenza?

Se il tuo elettrodomestico è in garanzia chiama l'0434 1580088, altrimenti scopri come riparare il tuo elettrodomestico rotto e fuori garanzia tramite centri assistenza autorizzati.

Ricambi e Accessori
Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.