La macchina per il caffè integrata produce poca schiuma di latte o ha una schiuma scadente

Ultimo aggiornamento 04/08/2021 12:37

Problema

  • La macchina da caffè integrata fa poca schiuma di latte o fa una cattiva schiuma

Si applica a

  • Macchina da caffè integrata

Soluzione

1. Verificare la presenza di residui solidi di latte (la causa più comune di un problema): a volte è sufficiente avviare la preparazione "Latte caldo", attendere almeno 15 sec, interrompere la preparazione e seguire il processo di pulizia

2 . Assicurarsi che le guarnizioni sull'ugello di collegamento della caraffa della macchina siano pulite e prive di residui di latte duro

3. Pulire il tubo del distributore del latte, il tubo di aspirazione, la manopola, il coperchio sotto l'acqua calda con un detergente delicato.

Seguire la procedura di pulizia completa come descritto nel paragrafo "Pulizia del contenitore del latte" nel manuale dell'utente

4. Utilizzare latte scremato o parzialmente scremato a temperatura di frigorifero (circa 5°C). Se i risultati non sono quelli che ti aspettavi, prova a cambiare la marca del latte.

5. Regolare secondo il manuale d'uso, la posizione della manopola sul coperchio, per aumentare o diminuire, in questo modo, la quantità di schiuma sul latte

6. Decalcificare l'apparecchio:

  • Probabilmente la caldaia a vapore è parzialmente bloccata dalle incrostazioni. La decalcificazione effettuata ad intervalli regolari pulisce la caldaia e il circuito idraulico ed evita che l'apparecchio si usura troppo rapidamente.
  • Affinché la decalcificazione sia efficace, deve essere regolarmente completata ogni volta che la macchina lo richiede. La frequenza dipende dalla durezza dell'acqua in casa.
  • La decalcificazione si effettua diluendo una dose di prodotto per la decalcificazione con un litro d'acqua, secondo le indicazioni riportate sulla confezione, nel serbatoio della macchina.
  • Seguire le istruzioni nel manuale utente per la procedura completa (vedere anche un video di istruzioni di seguito)

7. Contattare il Centro Servizi

Se non viene risolto utilizzando i passaggi precedenti, c'è un problema con un componente funzionale.


Causa

  • Il coperchio del contenitore del latte è sporco
  • Il regolatore del latte montato non è posizionato correttamente
  • Il latte non è abbastanza freddo o non è parzialmente scremato
  • L'apparecchio necessita di decalcificazione
  • Problema con un componente funzionale


Necessiti assistenza?
Necessiti assistenza?

Se il tuo elettrodomestico è in garanzia chiama l'0434 1580088, altrimenti scopri come riparare il tuo elettrodomestico rotto e fuori garanzia tramite centri assistenza autorizzati.

Ricambi e Accessori
Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.