COME OTTENERE IL MEGLIO DALLA TUA MACCHINA DA CAFFÈ AEG

Ultimo aggiornamento 12/04/2022 08:58

La tua innovativa macchina da caffè AEG è un componente cruciale per ottenere il meglio dal tuo rituale del caffè mattutino o per aiutarti a ottenere quella sferzata di energia pomeridiana. Quindi ecco una guida pratica per aiutarti a godere al meglio la tua macchina da caffè AEG.


ASSICURATI CHE LA TUA MACCHINA DEL CAFFÈ SIA SEMPRE ACCESA

Segui questi semplici passaggi per assicurarti che la tua macchina si riattivi, quando hai bisogno di un po' di liquido per svegliarti. Per prima cosa controlla che l'interruttore principale sia acceso, quindi assicurati che il cavo IEC sia collegato saldamente, quindi controlla che la macchina da caffè sia collegata a una presa di corrente.

Dai un'occhiata a questi video per vedere come fare:

Se hai una macchina da caffè con rotativa:



Se hai una macchina da caffè con display touch:



INSTALLAZIONE DEL FILTRO ADDOLCITORE D'ACQUA

Per assicurarti che il filtro dell'addolcitore dell'acqua funzioni correttamente con la tua macchina da caffè, ruota la manopola per selezionare "menu", quindi in "impostazioni di base", seleziona "acqua" e conferma che è stato installato un nuovo filtro dell'addolcitore dell'acqua. Quindi rimuovere il filtro dalla confezione e far scorrere l'acqua del rubinetto attraverso il foro del filtro fino a quando l'acqua non esce dalle aperture. Inserire il filtro nel serbatoio dell'acqua e immergerlo completamente per una decina di secondi, inclinandolo e premendolo leggermente per far fuoriuscire le bolle d'aria.

Applicabile solo per macchine da caffè con rotativa.


ASSICURATI CHE IL TUO CAFFÈ SIA SEMPRE CALDO COME VUOI

Ci sono diverse cose che puoi fare per assicurarti che il tuo caffè sia sempre caldo come desideri. Sentiti libero/a di implementare quello che funziona per te. Per prima cosa puoi riscaldare la macchina utilizzando la funzione di risciacquo. Puoi anche usare l'acqua calda per scaldare le tazze e poi impostare la temperatura del caffè nel menù.

Dai un'occhiata a questi video per sapere come fare:

Se hai una macchina da caffè con rotativa:



Se hai una macchina da caffè con display touch:



OTTIENI SEMPRE UN CAFFÈ FORTE E CREMOSO

Per ottenere il caffè desiderato, prova a ruotare la manopola di regolazione della macinatura in senso antiorario un passo alla volta. Assicurati di girare la manopola solo mentre il macinacaffè è acceso.


ASSICURATI CHE IL LATTE ESCA SEMPRE CORRETTAMENTE DAL PROPRIO CONTENITORE

Segui queste istruzioni dettagliate. Rimuovere il contenitore del latte, pulire l'ugello di collegamento acqua calda/vapore ed estrarre il contenitore del latte. Quando si pulisce l'involucro termico, assicurarsi di pulirlo solo con un panno umido.

Quindi rimuovere l'erogatore del latte e il tubo di aspirazione, ruotare la manopola di regolazione della schiuma in senso orario sulla posizione "INSERT" ed estrarla. Pulisci ogni componente del montalatte e assicurati che non vi siano residui di latte sulla cavità e la scanalatura sotto il quadrante. Se necessario, raschiare la scanalatura con uno stuzzicadenti.

Ricollegare il quadrante allineando la freccia con la scritta “INSERT”. Ricollegare il beccuccio e il tubo di aspirazione del latte. Riporre il contenitore del latte nell'involucro termico. Infine, rimetti il coperchio sul contenitore del latte.


COSA FARE SE IL CAFFÈ VIENE EROGATO TROPPO LENTAMENTE O UNA GOCCIA ALLA VOLTA

Basta ruotare la manopola di regolazione della macinatura di uno scatto in senso orario verso “7” mentre il macinacaffè è in funzione. Continua un clic alla volta, finché l'erogazione del caffè non è soddisfacente. Ricorda però, l'effetto è visibile solo dopo aver erogato due caffè.

Dai un'occhiata a questi video per uno sguardo più da vicino:

Se hai una macchina da caffè con rotativa:



Se hai una macchina da caffè con display touch:



ASSICURARSI CHE IL TUO CAFFÈ ESCA SEMPRE DA ENTRAMBI I BECCUCCI

Ecco un trucco utile per te e per la tua macchina da caffè: come mantenere puliti i beccucci del caffè. Usa uno stuzzicadenti, aiuta il caffè nel continuare a scorrere da entrambi i beccucci.


ESTRAI SEMPRE FACILMENTE L'INFUSORE

Per assicurarti che la macchina del caffè non sia testarda come un gatto, segui questi passaggi in modo da poter sempre rimuovere l'infusore con facilità. Spegnere l'apparecchio premendo il pulsante di accensione/spegnimento/stand-by, quindi attendere lo spegnimento della macchina da caffè, quindi far scorrere leggermente all'indietro la vaschetta raccogli gocce e rimuovere l'infusore.


AL FINE DELLA DECALCIFICAZIONE L'APPARECCHIO RICHIEDE UN TERZO RISCIACQUO

Se la tua macchina da caffè richiede un terzo risciacquo al termine della decalcificazione, è sufficiente rimuovere il serbatoio dell'acqua, riempirlo al livello massimo, quindi svuotare il liquido dalla vaschetta raccogli gocce per evitare che trabocchi.


ASSICURARSI CHE L'ACQUA O IL VAPORE ESCANO DAL BECCUCCIO

Interrompere l'erogazione di acqua calda premendo il tasto “STOP”. Lavare accuratamente tutte le parti del beccuccio con una spugna e acqua tiepida.


A VOLTE IL LATTE CONTIENE BOLLE E SCHIZZA DAL BECCUCCIO DEL LATTE OPPURE C'È POCA SCHIUMA

Può essere che il latte non sia abbastanza freddo o non sia parzialmente scremato o scremato. Assicurati di utilizzare il latte scremato o parzialmente scremato a temperatura di frigorifero (circa 5°C). Se il risultato non è quello desiderato, prova a cambiare la marca del latte.

Visualizza qui:

Se hai una macchina da caffè con rotativa:



Se hai una macchina da caffè con display touch:




ECCO FATTO! SEGUITE QUESTA GUIDA PER ASSICURARVI DI ASSAGGIARE SEMPRE UNA DELIZIOSA TAZZA DEL VOSTRO CAFFÈ PREFERITO.