Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.

Maggiori informazioni.
Torna a tutti gli articoli

16/09/2013 - Notizie e articoli

Cosa indicano le classi di efficienza energetica?

Image of energy rating labelEfficienza energetica e classi in breve

    Introdotte dalla UE nel 2010, le classi di efficienza energetica vanno da A (efficienza massima) a G (efficienza minima). All’interno della classe A, per i prodotti con caratteristiche di efficienza superiori a quelle di riferimento, sono state aggiunte le indicazioni A + , A + + e A + + +.

    Il mercato si sta muovendo più velocemente delle certificazioni, il che complica le cose poiché accanto all’indicazione A ++ + di un dato prodotto ora si può trovare una percentuale preceduta dal segno meno, ad esempio A + + + -30 %: significa che quello specifico elettrodomestico usa quasi un terzo di energia in meno rispetto a un altro classificato A + + +.

    Il marchio Ecolabel EU

      Le barre colorate sull'etichetta indicano come si colloca la lavabiancheria rispetto alla tabella dei consumi energetici stilata dall’Unione Europea. Il calcolo UE considera quanta energia viene consumata per un ciclo di lavaggio cotone a 60 °C (opzione ora  poco frequente poiché la maggior parte dei consumatori sceglie di lavare a 30 °C o 40 °C). Il marchio con il fiore dell’Ecolabel EU indica che il prodotto è poco rumoroso e ha ridotti consumi di acqua ed elettricità .

      La sezione inferiore dell'etichetta aiuta a calcolare i costi di lavaggio mostrando il consumo effettivo in kWh (kilowattora) della lavabiancheria. I costi dipendono dai prezzi dell’energia elettrica stabiliti dal vostro fornitore. Tuttavia, l'elettricità spesso è meno costosa del detersivo, e si potrebbe pure affermare che l’uso improprio del detersivo porta a un maggior impatto ambientale del ciclo di lavaggio.

            Leader di mercato per efficienza energetica

              Le lavabiancheria AEG in classe A + + + vantano prestazioni ottimali grazie a funzioni intelligenti e all’uso di tecnologia responsiva. La nostra nuova lavabiancheria ÖKOMix è la più efficiente mai prodotta sino ad ora. In classe A + + + -50 % , ÖKOMix è leader di mercato per efficienza energetica e consuma metà dell'energia di una lavatrice A + + +.

                Le classi di efficienza energetica non sono necessariamente indicative delle prestazioni di lavaggio. Tra le operazioni compiute da una lavabiancheria, riscaldare l’acqua è una di quelle che richiede più energia; dunque riducendo il volume di acqua usato dalla macchina i costruttori possono diminuire i consumi. ÖKOMix ha i più alti livelli di efficienza con prestazioni di lavaggio eccezionali, grazie a soluzioni innovative quali il fatto di premiscelare acqua e detersivo e di spruzzarli direttamente nel cestello, e l’uso del motore ÖKOInverter.

          Torna a tutti gli articoli
          Prodotti visualizzati di recente ()
           

          Invia ad un amico

          Invia a più amici

          Anteprima email Ciao, forse questo potrebbe interessarti

          Chiudi
           

          Seleziona dove condividere

          Chiudi
           
           
          Chiudi
           

          Seleziona dove condividere

          Chiudi